Shotcut si blocca e si chiude mentre carico il video in timeline

SALVE.

Avrei bisogno di un aiuto in quanto non ne esco fuori. ho testato varie versioni ma sempre con lo stesso identico risultato negativo.

Quando inserisco un video nella timeline, inizia a caricare le onde audio, ma dopo qualche minuto inizia a rallentare, poi a bloccarsi fino alla chiusura del software.

non caricando il video non posso neppure iniziare il lavoro.

unica cosa che ho notato, se i video originali sono piccoli (30 minuti circa) non ci sono grossi problemi. superata l’ora inizia a presentarsi il problema.

possiedo windows 10 con ram da 24gb

spero in un vostro aiuto.

grazie,

stefano

Italian version is below:
You can wait for a native Italian speaker to respond if you prefer, but I would strongly recommend using Google Translate or DeepL and adding the English version of your question under your initial post, especially when asking for help. You will significantly increase your chances of getting an answer.

You can probably use a program like Avidemux to split your longer videos into smaller chunks (no re-encoding required) and then bring them into Shotcut for editing that way.

Where did you get the videos that are over 1 hour long?
This happens on more than just one long video I assume and is repeatable on several different longer videos?

If you are taking these yourself then the solution is to always record in shorter blocks, stopping and starting the recordings every 10 or 15 minutes. That makes it easier to transfer, and easier to import for editing and will at least allow you to bypass this issue.

Also, can you please upload your log file. There might be something in there.

View → Application log
Save it then click the upward pointing arrow at the top of this reply box and attach it.

Good luck!

La scelta è tua e puoi aspettare che un madrelingua italiano ti risponda se preferisci, ma ti consiglio vivamente di usare google translate o DeepL e di aggiungere la versione inglese della tua domanda sotto il tuo post iniziale quando chiedi aiuto. In questo modo aumenterete notevolmente le possibilità di ottenere una risposta.

Probabilmente puoi usare un programma come Avidemux per dividere i tuoi video più lunghi in parti più piccole (non è necessaria la ricodifica) e poi portarli in Shotcut per l’editing in questo modo.

Dove hai trovato i video di oltre 1 ora?
Questo succede su più di un video lungo, suppongo, e si ripete su diversi video più lunghi?

Se li stai riprendendo tu stesso, la soluzione è quella di registrare sempre in blocchi più brevi, interrompendo e avviando le registrazioni ogni 10 o 15 minuti. In questo modo sarà più facile trasferirle e importarle per l’editing e si potrà almeno evitare questo problema.

Inoltre, è possibile caricare il file di registro. Potrebbe esserci qualcosa.

Visualizza → Registro dell’applicazione
Salvarlo, quindi fare clic sulla freccia rivolta verso l’alto nella parte superiore di questa casella di risposta e allegarlo.

Buona fortuna!

I do not think duration is an issue. I ran a test with 2 different videos just over an hour long, and memory usage only went up to about 786 MB in Task Manager and then settled down to 706 when done. I also tested a 1 hour 42 minute movie with no problem. Maybe there is a problem with that file, and maybe splitting it in Avidemux will end up rewriting the files in such a way that there is no problem. This is a not a commonly reported problem and not one that I ever face.

I also think that the duration should not be a problem. I use Shotcut to cut TV recordings which have quite a high data rate, resulting in large files.
Last week for example I edited a recording which was 22 hours long, the file size of the source file was almost 200 GB. This was no problem, Shotcut worked flawlessly.